STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA ROMA
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goehte

  • "Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza." Seneca

Il Disturbo d'Ansia Generalizzato

Il disturbo d'ansia generalizzato può essere definito come un vissuto psicologico caratterizzato da una tensione persistente e costante che non è concentrata su una situazione specifica, ma che riguarda invece numerose circostanze, contesti ed attività della vita di tutti i giorni, per le quali una persona tende ad immaginarsi conseguenze e scenari negativi. disturbo-ansia-generalizzato-psicologo-roma Nelle varie situazioni di ansia generalizzata, inoltre, una persona può avvertire una serie di sintomi psichici quali agitazione, irrequietezza, irritabilità, impazienza, stanchezza, affaticamento, disturbi del sonno, problemi con l'appetito, difficoltà a concentrarsi e vuoti di memoria, associati anche ad una serie di sintomi fisici quali la sudorazione, la tachicardia, la nausea, le difficoltà respiratorie, i problemi gastro-intestinali, il nodo alla gola, le tensioni muscolari ed il mal di testa. Come si vede, dunque, nelle varie situazioni di ansia generalizzata è come se una persona vivesse uno stato di ansia liberamente fluttuante, vale a dire una sorta di soffondo caratteriale caratterizzato da una continua e persistente agitazione, che per altro può essere considerata anche come una sorta di zavorra esistenziale poiché può portare a limitare o ad evitare la presenza in diverse situazioni e contesti quotidiani, ostacolando in tal modo il naturale e libero fluire della vita. 

In una situazione di ansia generalizzata, quindi, una persona può avvertire continui vissuti di tensione, apprensione e preoccupazione rivolti, ad esempio, alla dimensione lavorativa, al proprio futuro economico, alle relazioni sentimentali, alla possibilità che qualche malattia significativa coinvolga sé stessi o i propri familiari, alle relazioni sociali, alle attività ricreative e sportive, all'avvenire dei figli, allo studio e, più in generale, ai numerosi aspetti della vita quotidiana, che tendono ad essere poi percepiti come destabilizzanti per il proprio benessere e per quello delle persone più vicine.

psicologo-roma-disturbo-ansia-generalizzatoVa aggiunto, inoltre, come l'ansia generalizzata sia una situazione psicologica piuttosto frequente nella vita delle persone, che può riguardare tanto le donne che gli uomini, per altro a qualsiasi fascia d'età. Da un punto di vista psicologico, inoltre, le cause che determinano l'ansia generalizzata possono essere varie e diversificate. Fermo restando la specificità di ogni vissuto psicologico, infatti, alla base di una situazione di ansia generalizzata vi può essere, ad esempio, un certo disequilibrio tra il mondo interno di una persona e quanto accade nella realtà esterna, spesso percepita come minacciosa e fonte di tensioni. Da questo punto di vista, quindi, l'ansia generalizzata può essere considerata come un segnale evolutivo e trasformativo poichè invita ad un migliore ascolto e ad una migliore conoscenza di sé stessi, vale a dire ad un ampliamento ed accrescimento del proprio mondo interno, per giungere in tal modo ad un favorevole ed equilibrato rapporto anche con il mondo esterno. Inoltre, sempre come esempio, è possibile che alla base dell'ansia generalizzata vi possa essere anche la necessità di una maggiore conoscenza e consapevolezza delle oggettive ed obiettive capacità personali (come, ad esempio, nelle dimensioni relazionali o professionali) che consentirebbero quindi di vivere con più serenità e naturalezza i vari contesti esistenziali.

Attraverso un percorso psicologico, allora, è gradualmente possibile divenire maggiormente consapevoli dei vissuti emotivi alla base dell'ansia generalizzata, cercando in tal modo di comprenderli, elaborarli e quindi superarli. E sempre attraverso un percorso psicologico, è possibile scorgere dentro sé stessi varie capacità, specificità e risorse caratteriali, al fine di giungere ad una migliore consapevolezza e ad una personalità più ampia, riattivando in tal modo il libero e naturale fluire della vita.

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Psicologo a Roma

Il Dott. Luca Coladarci riceve in:
Via Taranto, 34 Roma
Fermate Metro A: SAN GIOVANNI e RE DI ROMA
Fermata Metro C: LODI
(zona San Giovanni, Re di Roma, Tuscolana, Appio Latino, Termini, San Lorenzo, Pigneto)

fermate-metro-studio-psicologo-roma

Leggi tutto...

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.