STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA ROMA
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goehte

  • "Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza." Seneca

La Ludopatia o Dipendenza dal Gioco

La Ludopatia, anche conosciuta come Dipendenza dal Gioco d’Azzardo oppure Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), è una situazione psicologica nella quale la persona mostra una elevata dipendenza nei confronti del gioco, evidenziando contemporaneamente un aumento della frequenza delle giocate, del tempo passato a giocare e delle somme spese.

Inoltre, nella ludopatia spesso si evidenzia dipendenza gioco psicologo romairrequietezza ed irritabilità nel momento in cui si prova a ridurre o ad interrompere il gioco e si rischia di mettere a repentaglio relazioni significative, oppure il lavoro o nuove opportunità esistenziali.

Ovviamente, una persona che gioca ai casinò reali e virtuali, al “gratta e vinci”, ai videopoker, al lotto, alle slot-machine, al Bingo, scommette sui cavalli e altro ancora, non deve essere in alcun modo definita di per sé come un giocatore o una giocatrice d'azzardo "problematico". Per molte persone e in numerose occasioni, infatti, i giochi sono dei piacevoli passatempi, per mezzo dei quali si intrattengono o si intensificano anche le proprie relazioni sociali. La ludopatia, invece, si configura come un problema caratterizzato da una graduale perdita della capacità di autolimitare il proprio comportamento, che finisce per assorbire, direttamente o indirettamente, sempre più tempo quotidiano, creando in tal modo situazioni di difficoltà che coinvolgono i rapporti interpersonali, affettivi e lavorativi.

Ludopatia-psicologo-romaFermo restando la necessità di considerare sempre la specificità ed unicità di ogni situazione psicologica, alcuni elementi possono essere generalmente presenti in situazioni di ludopatia. Ad esempio, è possibile che per alcune persone il gioco consenta una sorta di situazione “adrenalinica esistenziale” che sembra in apparenza rompere la routine della vita quotidiana. In altre parole, solo il gioco sembrerebbe dare slancio ed emozioni alla propria esistenza. Per tali ragioni, dunque, lavorare su se stessi può essere un inizio per cercare di individuare personali interessi e passioni e per scoprire dentro di sè nuove risorse.

 

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Psicologo a Roma

Il Dott. Luca Coladarci riceve in:
Via Taranto, 34 Roma
Fermate Metro A: SAN GIOVANNI e RE DI ROMA
Fermata Metro C: LODI
(zona San Giovanni, Re di Roma, Tuscolana, Appio Latino, Termini, San Lorenzo, Pigneto)

fermate-metro-studio-psicologo-roma

Leggi tutto...

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.