STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA ROMA
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goehte

  • "Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza." Seneca

Le Nuove Dipendenze: Dipendenza da Gioco D'Azzardo e Dipendenza da Internet

Le Nuove Dipendenze (in inglese comunemente definite New Addictions) comprendono tutte quelle recenti forme di dipendenza psicologica derivanti dalla ripetizione di comportamenti che non implicano l’assunzione di alcuna sostanza chimica o naturale. Tra le nuove dipendenze patologiche, dunque, si annoverano la dipendenza dal gioco d’azzardo (conosciuta anche con il termine di Gioco d'Azzardo Patologico) e la dipendenza da internet.

Nelle Nuove Dipendenze, infatti, non si assiste all’uso e all’abuso di sostanze legali dipendenza-da-gioco-roma(ad esempio l’alcool) o illegali (ad esempio le droghe), bensì a vissuti, relazioni e comportamenti conflittuali riferiti ad attività, stili di vita, gestione del tempo, rapporti con la realtà e con il mondo esterno.

Con l’avvento di internet e delle moderne tecnologie, inoltre, le nuove dipendenze patologiche possono coinvolgere giovani, adulti e anziani, senza evidenziare alcuna distinzione di genere poiché riguardanti tanto gli uomini quanto le donne e senza alcuna distinzione socio-economica, visto che possono interessare sia giovani laureati che anziane casalinghe. 

Va qui ben specificato, però, che il giocare a poker,  le slot machine, i vari "gratta e vinci", navigare su internet, trascorrere del tempo sui social-netwok quali Facebook o Twitter restano salutari attività ludico-ricreative; qualsiasi comportamento, infatti, acquista una valenza disfunzionale solo nel momento in cui esso diviene "eccessivo", difficile da gestire e da controllare, e così fortemente invalidante tanto da compromettere il rapporto con se stessi e le relazioni personali, familiari e lavorative.

Fermo restando la specificità di ogni singola situazione di disagio, inoltre, così come avviene in quelle "tradizionali", anche nelle nuove dipendenze appaiono alcuni elementi psicologici comuni: difatti, anche in questi casi si evidenzia un forte ed irresistibile bisogno di attuare un determinato comportamento (il cosiddetto craving, dal verbo inglese crave, vale a dire desiderare fortemente, bramare), l’impossibilità di resistere all’impulso di mettere in atto quel determinato comportamento (la compulsività) e una sensazione di sollievo durante la sua messa in atto. Con il passare del tempo, dunque, l’oggetto o la situazione di dipendenza può diventare motivo fondamentale e obiettivo primario, tanto da diventare in alcuni casi il principale scopo e significato della propria vita.

Attraverso un fiducioso lavoro su stessi, allora, e cercando di considerare diversi aspetti della propria situazione psicologica e sociale, è possibile riuscire a trovare o a ritrovare interessi e passioni più equilibrate e salutari. 

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Psicologo a Roma

Il Dott. Luca Coladarci riceve in:
Via Taranto, 34 Roma
Fermate Metro A: SAN GIOVANNI e RE DI ROMA
Fermata Metro C: LODI
(zona San Giovanni, Re di Roma, Tuscolana, Appio Latino, Termini, San Lorenzo, Pigneto)

fermate-metro-studio-psicologo-roma

Leggi tutto...

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.